Articolo 3 della Costituzione italiana

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua di religione di opinioni politiche di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

I nostri orizzonti

Unità Mediterranea è un’Associazione che si candida a raccogliere i consensi adeguati a divenire Movimento culturale che, per la prima volta in Italia, si irradi dal Mezzogiorno per riunire persone che vogliono cambiare il futuro partendo da nuovi orizzonti, interagendo diversamente dal passato con cittadini e  territori.

I meridionali sono certamente stati traditi dalle politiche dello Stato Unitario, accumulando ingiustamente sofferenze sociali, diseguaglianze e diseconomie, eppure non è lo spirito di rivincita che ci motiva ma la certezza che è possibile costruire un nuovo futuro e nuovi sentieri di sviluppo per le giovani generazioni recuperando la centralità mediterranea, vero motore del presente e futuro sviluppo dell’area non solo europea ma di tutti i Paesi che si affacciano sul bacino.

E’ ora di ripartire dal Mediterraneo e dal Mezzogiorno di Italia, baricentro geografico dell’intero mare e una forte identità mediterranea diviene un obiettivo primario.

Non è più tempo di analisi e riflessioni, è tempo di azioni, è tempo di alleanze e confronti costruttivi. E’ tempo di vicinanza e prossimità, è tempo di “Koinè”.

Crediamo nella libertà, nell’uguaglianza e nel progresso sociale, economico e scientifico. Crediamo nel valore e nell’importanza sociale dell’impresa sia profit che non profit. La nostra azione, partendo dal Mezzogiorno, vuole irradiarsi nell’intero bacino con un approccio federativo rispettoso delle culture, dei credo e della dignità umana.

Obiettivi immediati: favorire la mobilità fisica e digitale delle persone e delle merci ecosostenibili e, con la nostra presenza diffusa, ascoltare bisogni ed esigenze di popolazione e territori per dare voce ai cittadini e favorire il loro benessere.

Crediamo in un Italia unita, ambasciata dell’Europa nel Mediterraneo.

Crediamo e confidiamo in un Europa unita e indipendente, geopoliticamente punto di riferimento, con una forte coesione non solo economica, ma culturale e sociale.

 

Se ti riconosci in tutto questo, resta con noi e aggiungi le tue osservazioni, le tue passioni e le tue speranze.